sabato 15 dicembre 2007

L'ALLEVAMENTO DEI BACHI DA SETA


Ecco le uova dei bachi da seta! Alcune uova devono ancora schiudersi, altre si sono già aperte e si possono vedere i bachi neri appena nati. (Gruppo del Gelso nero: Stefano, Martina, Giulia F.)


Nelle scatole ci sono le larve dei Bombyx Mori che ci ha portato l'esperta maria Vittoria del Museo di scienze di Trento. In poco tempo i bachi sono cresciuti velocemente. (Gruppo Bombyx Mori: Nicole e Giulia T.)


Le larve mangiano le foglie di gelso ben tagliuzzate. Abbiamo messo sotto un foglio bucherellato così i bachi salgono in cerca di foglie fresche e noi possiamo pulire le scatole. In un contenitore si è formata la muffa che è stata subito rimossa per evitare che i bachi si ammalassero. (Gruppo dei Bruchi mangiatori: Aleksandra, Giacomo R. Mehmet)

Tra le foglie di gelso bianco abbiamo trovato due seconde mute. (Gruppo Bombyx Mori: Simone, Riccardo, Erika)

Stiamo misurando i bachi che dopo la terza muta sono lunghi 60 mm. Dopo la muta i bachi mangiano molto più di prima. (Gruppo dei Bozzoli Verde-rosa: Chiara, Elia, Tarik)


I bachi sono saliti al bosco e hanno cominciato a fare la regnatela di seta per poi fare il bozzolo e trasformarsi in farfalla. (Gruppo dei Tigrotti: Daniele S., Ambra, Nazih)

In questa foto i bachi sono saliti al bosco, sono giallini e trasparenti e stanno facendo il bozzolo. Nella foto vicino ci sono i nostri bellissimi bozzoli colorati. (Gruppo dei Lupetti: Cristina, Mattia, Francesco)


La farfalla è appena uscita dal bozzolo: per uscire ha dovuto bagnare l'interno del bozzolo e spingere con la testa verso l'esterno. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere uscire la farfalla dal bozzolo. (Gruppo dei Giarini: Giacomo, Arianna e Nicola)

Le farfalle si stanno accoppiando e la farfalla maschio sta dando energia alla femmina per fare le uova. Nell'altra foto il maschio si è appena staccato dalla femmina e va a cercare un'altra farfalla. (Gruppo delle Fate: Chiara, Egle e Lisa)
La farfalla femmina del baco da seta sta facendo le uova sul ramo del bosco vicino al suo bozzolo. Le uova all'inizio sono gialline e grandi un millimetro circa. (Gruppo dei Draghetti: Alessandro, Lucia, Daniele C.)

venerdì 9 novembre 2007

mercoledì 17 ottobre 2007

NOI ALLEVATORI DI BACHI DA SETA





Mercoledì 19 settembre 2007 l'esperta Maria Vittoria del museo di Scienze natuarali di Trento ha portato in classe i bachi da seta.




All'inizio ci ha fatto osservare le uova sopra un cartoncino; quelle bianche erano schiuse, quelle nere contenevano i bachi.

Con il microscopio le abbiamo guardate ancora più da vicino.
Per nutrirsi i bachi mangiano foglie di gelso; per vivere hanno bisogno di una stanza con una temperatura adeguata, tra i 22 e i 25 gradi.


Alla fine l'esperta ci ha lasciato i bachi per allevarli.
Cosa succederà tra 40 giorni?

domenica 23 settembre 2007

Bentornati a scuola!


Cari bambini,
come è andato il rientro a scuola dopo le lunghe vacanze estive?
E' stato bello ritrovare i vostri maestri e i vecchi compagni di scuola?
... Certo che a casa si poteva dormire fino a tardi, guardare la televisione, andare al lago, in montagna...

Siete pronti per le nuove avventure di quest'anno?
Per cominciare partiamo proprio dalla nuova attività di allevatori di bachi da seta!
Potreste raccontare sul blog l'incontro che mercoledì scorso avete avuto con l'esperta Maria Vittoria del museo di Scienze di Trento!
Potreste cercare di spiegare bene tutti i trucchi per l'allevamento dei bachi, così qualcun altro potrebbe sperimentare questa nuova attività!

Allora buon lavoro a tutti e buon anno scolastico!

I maestri
Mauro, Roberta e Luisella.

mercoledì 30 maggio 2007

Noi allevatori di farfalle

Il giorno della gita (4 maggio 2007) ci hanno regalato un kit per allevare le farfalle: una scatola trasparente contenente delle oritche e dei piccoli bruchi neri.
Ogni giorno abbiamo nutrito i bruchi con ortiche fresche portate a turno da noi bambini.
Qualche settimana dopo, esattamente il 23 maggio, durante l'ora di religione, è nata la prima farfalla che abbiamo chiamato Eva.

domenica 29 aprile 2007

Gita scolastica al Parco OASI ROSSI

Cari bambini,
siamo finalmente vicini alla tanto desiderata gita di maggio! Purtroppo come sapete il dottore mi ha obbligato a stare a casa fino a lunedì prossimo, così non potrò venire ad accompagnarvi con le altre maestre!
Fortunatamente sabato 14 aprile ho visitato il parco che andrete a vedere, così potrò "virtualmente" essere con voi durante la giornata.
Siete pronti a scoprire tutti gli indizi per il viaggio? Mi raccomando, quando ritornerete a casa dovrete raccontarmi tutto!
Vi ritroverete pronti per partire venerdì 4 maggio 2007 alle ore 7.15 puntuali, davanti al palazzetto dello sport di Lavis.
I due pullman si dirigeranno verso T _ _ _ _O, prenderanno la strada della V _ _ _ _ _ _ _ A, oltrepasseranno la città di
B _ _ _ _ _ O del G _ _ _ _ A ed usciranno dalla superstrada a Thiene. Imboccata la strada verso Schio si fermeranno poco dopo al parco OASI ROSSI di SANTORSO, in provincia di V _ _ _ _ _ A.
Arrivati al parco potrete far merenda, rinfrescarvi (non esagerate!) fare …p…..! senza allagare i bagni! Subito dopo gli animatori vi divideranno in gruppi e vi faranno visitare il parco.
Un gruppo visiterà la zona dove ci sono delle bellissime casette abitate da _ _ _ _ _ _ _ di campagna! Se avete qualche macchina fotografica potrete fare delle foto! Guardate bene anche come sono decorate le casette, potrebbe essere uno spunto per qualche disegno da fare poi a scuola dopo la gita!
Un secondo gruppo andrà a visitare la spettacolare S _ _ _ A delle

F _ _ _ _ _ _ E T _ _ _ _ _ _ _ I. Quando sarete dentro oltre ad osservare le F _ _ _ _ _ _ E cercate di guardarvi attorno: come sono le piante che ci sono all’interno? Sono uguali a quelle dei boschi attorno a noi? Com’è il clima dentro la serra? Fa caldo? Fa freddo? C’è tanta acqua o poca acqua?….. A proposito….. attenti a non fare troppe docce!!!! Le farfalle dentro la serra vivono poco tempo … ascoltate gli esperti e vedrete si riuscite a trovare qualche farfalla morta da osservare meglio a scuola!
Alla fine della visita vi daranno un Kit per l’allevamento delle farfalle… ascoltate bene i suggerimenti se vorrete vedere la vostra aula piena di farfalle allegre e colorate che svolazzano tra libri e quaderni!
Dopo tutte queste attività, sarà finalmente l’ora di pranzo e allora come i vecchi antenati tirerete fuori qualche centinaia di paninoni farciti con bistecche i brontosauro, ossa di rinoceronte ed enormi botti di "bevanda del viaggiatore"!
Dopo aver mangiato potrete divertirvi sugli S _ _ _ _ _ _ G _ _ _ _ _ _ I, sui giochi del parco e navigando sulla splendida N _ _ _ dei P _ _ _ _ I.
Al pomeriggio vi rilasserete un pochino nel fresco parco di Villa Rossi, tra gli alberi secolari e degli enormi P _ _ _ I che sguazzano nel laghetto …. Magari in paese potrete acquistare anche un bel gelatino!
Attenzione….se state ben attenti dovreste vedere anche un CAPO STAZIONE…. Cosa ci farà proprio lì?
In caso di pioggia non disperate: poco vicino al parco c’è il museo delle farfalle…. Il pullman vi porterà fino lì così potrete ammirare alti insetti colorati e ripararvi dentro il museo.
Dopo le ore 15.00 ripartirete per Lavis dove alle 18.00 i vostri genitori vi aspetteranno davanti al palazzetto!
Buona gita a tutti e divertitevi anche per me!
Maestro Mauro



giovedì 29 marzo 2007

Auguri di Pasqua




Cari bambini,
Ce la fate a resistere ancora qualche giorno?
Fra poco ci saranno le vacanze.
Auguri di buona Pasqua a tutti bambini e ai genitori!

Ci vedremo dopo le vacanze riposati e pronti per delle nuove avventure scolastiche!

Vi ricordiamo, che se volete potete scambiarvi gli auguri anche attraverso il blog.
Basta inserire un commento e aspettare che venga pubblicato....
Ciao a tutti.
m. Mauro, m. Roberta, m. Luisella.
Non buttate via le coloratissime carte delle uova di Pasqua, potremmo riutilizzarle in futuro per qualche lavoretto a scuola!

mercoledì 28 marzo 2007

Facciamo il burro a scuola

Abbiamo scoperto che dalla panna si ottiene il burro, così abbiamo voluto sperimentare direttamente se questo è veramente possibile!

Ogni gruppo si è procurato il seguente materiale: una forchetta, un cucchiaio grande ed uno piccolo, due barattoli di vetro con il tappo, un colino e un barattolo di panna fresca della centrale del latte.



Ogni gruppo ha sperimentato vari sistemi per ottenere il burro: c'è chi ha continuato a mescolare con una forchetta, chi ha usato il cucchiaio, chi ha provato più volte a filtrare la panna con il colino e chi ha deciso di chiudere il barattolo e provare a sbattere forte.

I gruppi che hanno utilizzato il metodo della sbattitura hanno ottenuto più facilmente il burro.


Dopo aver separato il burro dal latticello, abbiamo preparato la merenda per tutti:
pane, burro e marmellata!

Che bontà!






martedì 27 marzo 2007

I disegni dell'uscita alla stalla

La campagna osservata

















La stalla
















La sala mungitura


giovedì 22 marzo 2007

Finalmente alla stalla!



Giovedì 15 marzo siamo partiti dalla stazione della Trento-Malè per andare a Zambana a vedere la stalla del sig. Ugo Bonvicin.
Siamo scesi dal tram e abbiamo percorso un tratto di strada nel paese poi abbiamo camminato sulla strada sterrata che portava alla stalla.
Arrivati alla stalla, abbiamo visto le mucche di razza "Pezzata rossa", un toro e quindici vitellini.
Dopo aver visto il latte appena munto, ci siamo avviati verso la pista ciclabile per ritornare a Lavis. Nel tragitto abbiamo visto piante di meli, viti e coltivazioni di asparagi.
Prima di ritornare ci siamo fermati a giocare al parco di Zambana.
Alle 12.19 abbiamo ripreso il tram e siamo arrivati a scuola poco prima del suono della campanella.

giovedì 8 marzo 2007

Visita rimandata causa pioggia


Purtroppo l'uscita delle classi seconde alla stalla di Zambana, è stata sospesa a causa della pioggia.
Sarà rimandata a giovedì 15 marzo 2007 con lo stesso programma previsto per oggi!

domenica 25 febbraio 2007

Visita alla stalla di Zambana





Cari bambini,
vi ricordo che giovedì 8 marzo 2007 andremo a Zambana a visitare la stalla del sig. Ugo Bonvicin.
Partiremo da Lavis con il tram delle ore 8.21 e scenderemo a Zambana.
Proseguiremo a piedi per circa mezz'ora in una piccola stradina di campagna fino alla stalla.
Dopo l'attività in campagna, ritorneremo alla stazione di Zambana, prenderemo il tram delle 12.19 e arriveremo a Lavis alle 12.22.
Raccomandazioni per l'uscita:
- portare uno zainetto con la merenda delle 10.00
- vestirsi in modo adeguato (giacca, ventina per la pioggia)
- portare la macchina fotografica (facoltativa)
- blocco per gli appunti matita o penna
- IN CASO DI PIOGGIA L'USCITA VERRA' RINVIATA.

BUONA GIORNATA A TUTTI!

Benvenuti nel nuovo blog


Il blog è un sito web di facile utilizzo, dove potremo pubblicare i nostri pensieri, i progetti, i lavori delle nostre classi ed eventuali importanti comunicazioni degli insegnanti.
Il blog verrà aggiornato periodicamente con le nuove esperienze della settimana.