sabato 15 dicembre 2007

L'ALLEVAMENTO DEI BACHI DA SETA


Ecco le uova dei bachi da seta! Alcune uova devono ancora schiudersi, altre si sono già aperte e si possono vedere i bachi neri appena nati. (Gruppo del Gelso nero: Stefano, Martina, Giulia F.)


Nelle scatole ci sono le larve dei Bombyx Mori che ci ha portato l'esperta maria Vittoria del Museo di scienze di Trento. In poco tempo i bachi sono cresciuti velocemente. (Gruppo Bombyx Mori: Nicole e Giulia T.)


Le larve mangiano le foglie di gelso ben tagliuzzate. Abbiamo messo sotto un foglio bucherellato così i bachi salgono in cerca di foglie fresche e noi possiamo pulire le scatole. In un contenitore si è formata la muffa che è stata subito rimossa per evitare che i bachi si ammalassero. (Gruppo dei Bruchi mangiatori: Aleksandra, Giacomo R. Mehmet)

Tra le foglie di gelso bianco abbiamo trovato due seconde mute. (Gruppo Bombyx Mori: Simone, Riccardo, Erika)

Stiamo misurando i bachi che dopo la terza muta sono lunghi 60 mm. Dopo la muta i bachi mangiano molto più di prima. (Gruppo dei Bozzoli Verde-rosa: Chiara, Elia, Tarik)


I bachi sono saliti al bosco e hanno cominciato a fare la regnatela di seta per poi fare il bozzolo e trasformarsi in farfalla. (Gruppo dei Tigrotti: Daniele S., Ambra, Nazih)

In questa foto i bachi sono saliti al bosco, sono giallini e trasparenti e stanno facendo il bozzolo. Nella foto vicino ci sono i nostri bellissimi bozzoli colorati. (Gruppo dei Lupetti: Cristina, Mattia, Francesco)


La farfalla è appena uscita dal bozzolo: per uscire ha dovuto bagnare l'interno del bozzolo e spingere con la testa verso l'esterno. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere uscire la farfalla dal bozzolo. (Gruppo dei Giarini: Giacomo, Arianna e Nicola)

Le farfalle si stanno accoppiando e la farfalla maschio sta dando energia alla femmina per fare le uova. Nell'altra foto il maschio si è appena staccato dalla femmina e va a cercare un'altra farfalla. (Gruppo delle Fate: Chiara, Egle e Lisa)
La farfalla femmina del baco da seta sta facendo le uova sul ramo del bosco vicino al suo bozzolo. Le uova all'inizio sono gialline e grandi un millimetro circa. (Gruppo dei Draghetti: Alessandro, Lucia, Daniele C.)