Cari bambini,
siamo finalmente vicini alla tanto desiderata gita di maggio! Purtroppo come sapete il dottore mi ha obbligato a stare a casa fino a lunedì prossimo, così non potrò venire ad accompagnarvi con le altre maestre!
Fortunatamente sabato 14 aprile ho visitato il parco che andrete a vedere, così potrò "virtualmente" essere con voi durante la giornata.
Siete pronti a scoprire tutti gli indizi per il viaggio? Mi raccomando, quando ritornerete a casa dovrete raccontarmi tutto!
Vi ritroverete pronti per partire venerdì 4 maggio 2007 alle ore 7.15 puntuali, davanti al palazzetto dello sport di Lavis.
I due pullman si dirigeranno verso T _ _ _ _O, prenderanno la strada della V _ _ _ _ _ _ _ A, oltrepasseranno la città di
B _ _ _ _ _ O del G _ _ _ _ A ed usciranno dalla superstrada a Thiene. Imboccata la strada verso Schio si fermeranno poco dopo al parco OASI ROSSI di SANTORSO, in provincia di V _ _ _ _ _ A.
Arrivati al parco potrete far merenda, rinfrescarvi (non esagerate!) fare …p…..! senza allagare i bagni! Subito dopo gli animatori vi divideranno in gruppi e vi faranno visitare il parco.
Un gruppo visiterà la zona dove ci sono delle bellissime casette abitate da _ _ _ _ _ _ _ di campagna! Se avete qualche macchina fotografica potrete fare delle foto! Guardate bene anche come sono decorate le casette, potrebbe essere uno spunto per qualche disegno da fare poi a scuola dopo la gita!
Un secondo gruppo andrà a visitare la spettacolare S _ _ _ A delle
F _ _ _ _ _ _ E T _ _ _ _ _ _ _ I. Quando sarete dentro oltre ad osservare le F _ _ _ _ _ _ E cercate di guardarvi attorno: come sono le piante che ci sono all’interno? Sono uguali a quelle dei boschi attorno a noi? Com’è il clima dentro la serra? Fa caldo? Fa freddo? C’è tanta acqua o poca acqua?….. A proposito….. attenti a non fare troppe docce!!!! Le farfalle dentro la serra vivono poco tempo … ascoltate gli esperti e vedrete si riuscite a trovare qualche farfalla morta da osservare meglio a scuola!
Alla fine della visita vi daranno un Kit per l’allevamento delle farfalle… ascoltate bene i suggerimenti se vorrete vedere la vostra aula piena di farfalle allegre e colorate che svolazzano tra libri e quaderni!
Dopo tutte queste attività, sarà finalmente l’ora di pranzo e allora come i vecchi antenati tirerete fuori qualche centinaia di paninoni farciti con bistecche i brontosauro, ossa di rinoceronte ed enormi botti di "bevanda del viaggiatore"!
Dopo aver mangiato potrete divertirvi sugli S _ _ _ _ _ _ G _ _ _ _ _ _ I, sui giochi del parco e navigando sulla splendida N _ _ _ dei P _ _ _ _ I.
Al pomeriggio vi rilasserete un pochino nel fresco parco di Villa Rossi, tra gli alberi secolari e degli enormi P _ _ _ I che sguazzano nel laghetto …. Magari in paese potrete acquistare anche un bel gelatino!
Attenzione….se state ben attenti dovreste vedere anche un CAPO STAZIONE…. Cosa ci farà proprio lì?
In caso di pioggia non disperate: poco vicino al parco c’è il museo delle farfalle…. Il pullman vi porterà fino lì così potrete ammirare alti insetti colorati e ripararvi dentro il museo.
Dopo le ore 15.00 ripartirete per Lavis dove alle 18.00 i vostri genitori vi aspetteranno davanti al palazzetto!
Buona gita a tutti e divertitevi anche per me!
Maestro Mauro
domenica 29 aprile 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)